Graffiti online | Tupac Amauru Shakur
15554
single,single-post,postid-15554,single-format-video,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive
 

Tupac Amauru Shakur

14 Gen Tupac Amauru Shakur

2pacTupac Amaru Shakur, conosciuto come Tupac Shakur, Tupac, 2Pac, Pac, MC New York, The Don Killuminati e Makaveli,è stato un rapper, attivista e poeta statunitense. Artista Rap di grande successo, è considerato uno dei rapper più influenti degli anni ’90, nonostante la breve carriera e la triste scomparsa a soli venticinque anni. È morto 7 giorni dopo che a Las Vegas venne raggiunto da 5 proiettili sparati da un’auto in corsa. Successivamente ci fu un’ altra morte : quella di Notorious B.I.G.. Queste due scomparse hanno segnato un profondo lutto nella storia del Rap.

Tupac ha pubblicato un totale di 24 album tra cui molti postumi.. Le sue canzoni sono incentrate sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo ed emarginazione sociale, sull’abuso di potere da parte delle forze dell’ordine, sulla corruzione delle istituzioni ed anche sugli scontri con altri rapper:.Altri temi da lui affrontati sono quelli sulla celebre faida hip hop tra East Coast e West Coast, sull’abuso di alcol, droga, prostituzione e sulla violenza tra le gang di strada. Ha venduto più di 75 milioni di album, la maggior parte dei quali dopo la morte, risultando uno dei più influenti artisti rap di ogni tempo. Le sue idee, il suo impegno, le sue canzoni vere e proprie poesie,hanno fatto di Pac un punto di riferimento per la Black America. Il suo successo deriva da i suoi testi, i beat sempre incalzanti e grintosi, ma soprattutto da quella voglia di cambiamento in una società che sopprimeva le richieste dei più poveri e per tutte le persone che cercano di sfondare nel mondo dell’Hip hop. Tupac è considerato un vero e proprio maestro, un’icona di riferimento da cui prendere spunto.

Io personalmente considero Tupac il Dio Del Rap. Dio perché:ha cambiato il mondo, aprendo gli occhi alla realtà a moltissima gente; ha difeso i diritti dei più poveri, ci ha fatto capire in quale società ingiusta viviamo, dove i poveri non hanno nulla e solo i ricchi hanno il meglio. Ha trattato un argomento molto delicato: quello della vita nel Ghetto – massima povertà, problemi con la droga, madri che si ritrovano a crescere piccoli gangsta da sole, prostituzione, violenza sulle donne, razzismo. Ha criticato le Società corrotte, che valutano le persone in base al colore della pelle.

Inoltre,a spese sue Tupac ha costruito in tutto il mondo le così dette THUG MANSION, luoghi di riformazione per giovani, dove si distribuisce cibo ai poveri e si aiutano più bisognosi. Inoltre ha diagnosticato la THUG LIFE:The Hate U Give Little Infants Fucks Everybody, (ITA:l’odio che rivolgi contro i bambini piccoli “fotte” tutti.) THUG LIFE è la vita di chi riesce a raggiungere i massimi livelli partendo da zero. La thug life nasce per eliminare l’autodistruttivià nei ghetti. Nel ’92 è stato creato anche un Codice, chiamato The Codes of Thug Life, proprio per combattere la violenza nei ghetti che è spesso rivolta contro la stessa gente che li abita ).
Esiste anche un gruppo che cerca di portare avanti questo codice. Si chiamano Thug Nation.

Qui sotto, alcune delle mie citazioni preferite di Shakur, tratte da suoi celebri brani:

“Non vedo cambiamenti, mi sveglio la mattina e mi chiedo
la vita merita di essere vissuta, mi dovrei sparare?
Sono stufo di essere povero e anche peggio di essere nero
il mio stomaco fa male quindi sto cercando una borsa da scippare ”

-Tupac,Changes.

“Io adoro il mio fratello ma non possiamo andare da nessuna parte
a meno che non condividiamo
Dobbiamo cominciare a fare dei cambiamenti
impara a vedermi come un fratello invece che essere due lontani estranei
e così è come dovrebbe essere”

-Tupac,Changes.

“Quando ero piccolo io e mia mamma abbiamo litigato
diciassette anni e sbattutto nelle strade
anche se a quel tempo non avrei più pensato di rivedere la sua faccia
non c’è una donna al mondo che potrebbe prendere il posto di mia mamma”

Tupac,Dear Mama

“Ora, che nessuno ci dica che era bello
niente amore da papà perchè il codardo non era lì
è morto e non ho pianto
perchè la mia rabbia non mi lasciava provare niente per un estraneo
mi dicono che mi sbaglio e sono senza cuore”

-Tupac.Dear Mama

“giravo con i delinquenti
e anche se vendevano droga
almeno mostravano amore a un giovane fratello …”

-Tupac.Dear Mama

“La mia unica paura di morire è il tornare reincarnato ”

-Tupac,Only God Can Judge Me

“Solo Dio può giudicare”

-Tupac,Only God Can Judge Me.

“vendo un nuovo tipo di droga al mondo ma la gente continua a comprarla” (NB:per capire il senso della citazione, leggete tutto il testo.E capirete che il significato è ancora più profondo)

-Tupac,Changed Man

Fino ad adesso ho parlato di 2Pac in modo tecnico dal punto di vista del rap, ma, personalmente, Pac mi è stato sempre vicino nei momenti difficili della mia vita,c’è sempre stato,quando nessun’altro c’era. Per me è un padre: mi ha fatta maturare, mi ha fatto capire che la vita va avanti, mi ha insegnato a vivere. Lo considero un Dio, Il Dio, il mio Dio. Grazie di tutto Pac…