Graffiti online | Una colazione sana
15895
single,single-post,postid-15895,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive
 

Una colazione sana

colazione-corretta

27 Gen Una colazione sana

colazione-correttaAumenta il numero di bambini e adolescenti che trascurano il primo pasto della giornata: la colazione. La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, non va mai saltata e bisogna alternare gli ingredienti nei diversi giorni della settimana.

Generalmente l’apporto energetico conferito tra gli alimenti deve essere suddiviso in modo bilanciato tra:

– 45-50% CARBOIDRATI NON RAFFINATI (cereali integrali, frutta fresca e miele grezzo)

– 35% GRASSI

– 15% PROTEINE DI QUALITA’

Quando ci svegliamo il nostro corpo ha bisogno principalmente di glucosio e di acqua di cui bisogna bere almeno due bicchieri.

Fare una colazione sana è quasi più semplice di quelle che più frequentemente siamo abituati a consumare. Sono ottimi: i carboidrati forniti dalla frutta, i carboidrati complessi forniti dalle fette biscottate, il latte scremato e parzialmente scremato, il latte di soia, la frutta secca. Il caffè dovrebbe essere eliminato per abbassare la produzione di cortisolo. La colazione deve apportare almeno il 20% delle calorie giornaliere.

Arianna Balassone e Francesca Calabria

Classe IC Capograssi

nessun commento

Scrivi un commento