Graffiti online | PROGETTO AGENDA 2030
15982
single,single-post,postid-15982,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive
 

PROGETTO AGENDA 2030

agenda-2030

14 Mar PROGETTO AGENDA 2030

Quest’anno abbiamo partecipato al progetto “Agenda 2030”. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre del 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per sviluppo come ad esempio la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto al cambiamento climatico. ”Obiettivi comuni” significa che essi riguardano tutti i paesi e tutti gli individui, nessuno è escluso, nessuno deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Le professoresse di spagnolo e francese in classe hanno fatto delle lezioni dove hanno spiegato questo progetto e la sua importanza. Dopo le spiegazioni, abbiamo individuato uno schema con delle parole chiave che ci hanno aiutato a comprendere ancora meglio il significato di questo progetto. Ci siamo divisi poi in cinque gruppi, con diversi compiti. Un gruppo ha cercato delle immagini che potessero rappresentare bene i 17 Obiettivi Globali per uno Sviluppo Sostenibile e, dopo averle individuate, sono state   trasferite  su un cartellone ;ogni immagine è stata arricchita da didascalie che le spiegavano nelle lingue spagnola e francese. Un altro ha messo a confronto, in lingua spagnola, una città attuale con una ideale basata sui principi di sostenibilità. Il terzo gruppo hanno lavorato sui diritti umani fondamentali con uno schema in lingua spagnola. Un altro  ancora, ha riportato le parole chiave dei 17 Obiettivi Globali, in lingua spagnola. L’ultimo gruppo ha spiegato cos’è l’Agenda 2030 sia in francese che in lingua spagnola. A lavoro ultimato ,tutti i cartelloni sono stati attaccati alle pareti della classe.

D’Andrea Alessandra 2 C 

nessun commento

Scrivi un commento