Graffiti online | LA PALLAVOLO: UNO SPORT APPASSIONANTE
16051
single,single-post,postid-16051,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive
 

LA PALLAVOLO: UNO SPORT APPASSIONANTE

pallavolo2

09 Gen LA PALLAVOLO: UNO SPORT APPASSIONANTE

Per molti lo sport più bello del mondo è il calcio, per me è la pallavolo!!!

Perché?

La pallavolo è uno sport in cui partecipano  due  squadre da sei  giocatori ciascuna.

Ci sono tre  ruoli: due  bande laterali, due schiacciatori centrali, un  palleggiatore e uno opposto con il ruolo di difesa.

Chi riceve la palla non può trattenerla  e deve immediatamente  passarla ad un altro giocatore.

Come  in tutti gli sport,  i giocatori  fanno  gruppo, condividono  emozioni, momenti di tensione prima di una partita e spesso  si  divertono  anche  a fare gli scherzi negli spogliatoi.

La  pallavolo

Quest’ anno, dopo parecchi anni dal suo scioglimento, si è riformata la squadra del Sulmona, la “Sulmona 1969 “, che  ora gioca per il campionato eccellenza.

Il Sulmona Volley, società nella quale milito, ha un settore maschile e uno femminile; entrambi  risultano campioni provinciali in tutte le categorie giovanili.

La pallavolo italiana

L’Italia, sia in ambito maschile che femminile, è campione del mondo vincendo i mondiali per club.  La squadra vincitrice maschile italiana è la Lube, mentre quella femminile è la Imoco.

La pallavolista migliore del torneo dei mondiali per club è Paola Egonu della squadra Imoco, invece il pallavolista migliore del torneo è stato Bruno de Rezende della squadra Lube.

Cosa ci trovo di così emozionante?

Prima di tutto mi piacciono le trasferte  che avvengono in città fuori regione, inoltre è emozionante perché  si può essere  convocati già all’età di 14 anni con la prima squadra, un’esperienza non da poco!

Inoltre nella pallavolo c’è bisogno di reattività e intelligenza nello svolgere le azioni ed i vari passaggi perché la palla non si deve  bloccare.

 

TOMMASO COCCO 2^D