Graffiti Giornalino online | LA FOCA DELLA GROENLANDIA
16182
single,single-post,postid-16182,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive
 

LA FOCA DELLA GROENLANDIA

foca

03 Feb LA FOCA DELLA GROENLANDIA

La foca della Groenlandia o foca della sella è uno degli animali più belli del mondo, con i suoi occhi giganti e il suo fitto pelo, utile per la protezione dal freddo, vive nei ghiacciai dell’Artico, è una specie che vive in gruppi numerosi, soprattutto per aiutare la femmina in dolce attesa. Purtroppo essa è a rischio di estinzione per vari motivi come il bracconaggio, cioè il commercio illegale delle pelli dei cuccioli, e l’inquinamento. La pelle della foca e i derivati sono molto pregiati e ricercati in tutto il mondo. A Strasburgo il parlamento ha approvato la proposta di vietarne la vendita, per assicurare la sopravvivenza della specie.

Un altro fatto che ha acceso il dibattito è l’inquinamento, l’oceano Atlantico e i ghiacciai dell’Artico sono una delle zone più inquinate e più colpite dal riscaldamento globale, per questo le foche, ma non solo, hanno difficoltà a costruire le tane dove ripararsi e negli ultimi anni stanno morendo anche per un’epidemia di morbillo diffusa tra gli animali.

Michelle Casasanta

Maria Fatima Marchegiani