Graffiti Giornalino online | I CAMBIAMENTI CLIMATICI
16239
single,single-post,postid-16239,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive
 

I CAMBIAMENTI CLIMATICI

clima

22 Apr I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Già dall’antichità l’umanità ha percepito i cambiamenti climatici che si sono presentati nel corso della storia. Negli ultimi decenni, però, i mutamenti si stanno manifestando sempre più velocemente a causa dell’aumento delle temperature dell’atmosfera terrestre con conseguenze a tutti i livelli. Assistiamo allo scioglimento dei ghiacciai e all’estinzione di molte specie di animali. A morire non sono solo gli animali, ma anche moltissimi uomini, infatti, secondo gli studi dell’Unione Europea, muoiono prematuramente 412mila persone all’anno a causa della cattiva qualità dell’aria. Nella maggior parte dei casi secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’inquinamento atmosferico non porta direttamente alla morte, ma ne è causa indiretta per l’aria quasi irrespirabile. In Italia oggi si registrano circa 910 vittime su 100.000 abitanti per lo smog.

Dovremmo preoccuparci dei morti per inquinamento in maniera seria e al tempo stesso i responsabili dello sviluppo economico dovrebbero valutare le conseguenze dei loro modi di sfruttare le risorse, prima che sia troppo tardi.

Michelle Casasanta
Maria Fatima Marchegiani
III A